Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per il monitoraggio degli accessi.
Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Chi e' assofranchising

Assofranchising Italiana - Associazione Italiana del Franchising - fondata nel 1971 a Milano, è il marchio storico nell'organizzazione della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising gode di importanti e strategici collegamenti nazionali ed internazionali: tra le 20 associazioni nazionali che costituiscono l'E.F.F. - European Franchise Federation – Assofranchising è l'unica associazione italiana a farne parte e ne è anche socio fondatore; è associata al W.F.C. - World Franchise Council -, e a Confcommercio.

Assofranchising rappresenta, difende e promuove gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate attraverso i loro franchisor, in un quadro di rigoroso rispetto dei principi contenuti nel Codice Deontologico dell'Associazione stessa. Dalla sua nascita Assofranchising si è sempre contraddistinta per la fitta rete di relazioni con le Istituzioni e gli altri enti o associazioni che hanno interessi coincidenti o vicini ai suoi.

E’ possibile diventare Soci di Assofranchising solamente applicando un contratto di franchising a norma di legge. Assofranchising stessa provvede ad un esame gratuito del contratto al momento della domanda di ammissione. I Soci sono divisi in Effettivi e Potenziali. Entrambi godono degli stessi privilegi ma i Soci Potenziali usufruiscono di una quota associativa inferiore. I Soci Potenziali sono i franchisor che hanno intrapreso l’attività in franchising da meno di un anno e/o che possiedono meno di tre punti vendita affiliati.
Assofranchising, infine, ha un "Albo Aderenti, Consulenti ed Esperti", al quale possono iscriversi le società, le imprese individuali o le persone fisiche che forniscono beni e/o servizi rivolti al franchising, nonché le società, le imprese individuali, le persone fisiche, gli enti, le associazioni, gli istituti che abbiano interesse alla divulgazione e qualificazione del franchising.
 
Ai Soci l'Associazione offre servizi, consulenze, contatti d'affari, agevolazioni, stipula di convenzioni, uso del marchio Assofranchising. L'Associazione si impegna periodicamente ad organizzare dibattiti, tavole rotonde e convegni per far conoscere ed approfondire le tematiche ed i problemi riguardanti il franchising. Assofranchising agevola i rapporti con le altre associazioni europee dell'E.F.F. al fine di diffondere informazioni e realizzare iniziative comuni. Diverse e frequenti sono le occasioni d'incontro tra i Soci, che hanno in questo modo l'opportunità di scambiarsi idee ed esperienze; Assofranchising promuove inoltre lo studio di problematiche economiche, giuridiche, fiscali e commerciali di particolare interesse per i Soci.

L'Associazione svolge anche un'intensa attività editoriale attraverso "Il Giornale del Franchising", il sito internet , e l’ "Annuario Assofranchising" , nel quale sono contenute le schede dei franchisor italiani, importanti consigli per chi vuole aprire in franchising e tante altre notizie utili su questa vincente formula distributiva e su Assofranchising. Assofranchising inoltre pubblica annualmente il “Rapporto sul Franchising Italia - Strutture, Tendenze e Scenari” , punto di riferimento per la stampa e per gli operatori, con i dati e le statistiche del franchising italiano.



WEB FRANCHISING EXPO by